venerdì 18 gennaio 2019

1911 E ra il 1911 e fu l'anno in cui, al Parco del Valentino di Torino, si tenne "l'Esposizione Internazionale dell...

Torino EXPO 1911

 

1911


Era il 1911 e fu l'anno in cui, al Parco del Valentino di Torino, si tenne "l'Esposizione Internazionale dell'Industria e del Lavoro" meglio conosciuta come "Expo 1911"
In quel contesto un padiglione fu dedicato alla moda, quella di tendenza, che come oggi stabiliva cosa andava indossato per essere al passo coi tempi.
Proprio in quell'occasione, oltre un secolo fa, una donna indossò, a spasso per la città un paio di pantaloni femminili, per la precisione dei "jupes-culotte (una sorta di gonna pantalone).

Attualmente la capitale della moda è Milano, ma la culla è stata Torino, città più conosciuta per l'industria automobilistica.

La città, in contemporanea con Parigi, ha conosciuto la realtà di atelier che dettarono la moda in Italia molto prima di Milano. 
I grandi Atelier Reali torinesi lavoravano seta e cotone per la famiglia reale e per le famiglie più facoltose e divennero il volano di un’industria che si contraddistingueva non tanto per l’originalità dei pezzi, ma per la pregiata fattura artigianale.


In tempi più recenti a far emergere la moda torinese fu il Gruppo Finanziario Tessile, che negli anni Sessanta diede l’impulso alla trasformazione della moda da attività prevalentemente artigianale a industriale. Il GTF divenne la sede distributiva e industriale di alcuni fra i più importanti marchi della moda, tra cui Valentino e Armani.


L'azienda, nel suo periodo migliore fatturava più dell’altra grande industria simbolo di Torino, la Fiat.


Le cose cambiarono con la crisi petrolifera, che piano piano indebolì il polo industriale della moda torinese

Milano assunse il ruolo di nuova capitale della moda a partire dagli anni Novanta, prendendo il posto di Torino.

Ma la città non demorde, ha da poco accolto una manifestazione che guarda al futuro della moda in nome della sostenibilità e della consapevolezza ambientale, ma questa è un'altra storia che vi racconterò presto...


Graceintage
Graziella Gagna