martedì 18 aprile 2017

A Saint Tropez The Dancer 1978 I paesaggi straordinari della Costa Azzurra hanno da sempre influenzato maestri della pittura ...

The Dancer 1978

 

A Saint Tropez


The Dancer 1978


I paesaggi straordinari della Costa Azzurra hanno da sempre influenzato maestri della pittura moderna.

Già un artista del calibro di Matisse si era accorto dello splendore di Saint Tropez, eleggendo l'allora tranquilla località a magnifico studio a cielo aperto.



La Provenza non è solo campi di lavanda o villaggi pittoreschi, è anche arte, che permea come un manto ogni angolo. Artigiani creativi con le loro botteghe e nuovi talenti che si applicano in architettura e design d'avanguardia fino ai grandi artisti del passato recente che qui hanno vissuto e trovato ispirazione nei colori della natura e nella magica luce di questi luoghi.





Cézanne, Van Gogh e Picasso, solo per fare un esempio, colorano le pareti dei Musei di tutto il mondo con i colori della Cote.

In tempi più recenti  Victor Vaserely, artista ungherese, grafico ed esponente dell'arte cinetica, crea ad Aix-en Provence la Fondazione Vasarely, concretizzando il concetto che l'arte non deve essere scollegata dal contesto sociale e dall'ambiente che la circonda.

Le sue opere a Aix-en-Provence faranno impazzire gli amanti della Pop Art, ma questa è un'altra storia.


Immagini Copyright Pierluigi Capetta 



Graziella Gagna