lunedì 23 gennaio 2017

Nebbie e misteri. Ritratti e paesaggi urbani, animali e scene di vita quotidiana: l'obiettivo del fotografo israeliano M...

Le fotografie "sfuocate" di Ackerman un amore a prima vista

 


Nebbie e misteri.

Ritratti e paesaggi urbani, animali e scene di vita quotidiana: l'obiettivo del fotografo israeliano Michael Ackerman si sofferma su soggetti diversi, ma li avvolge tutti in una nebbia che conferisce loro un'aura di mistero.
Così viene sintetizzato lo spirito del lavoro del celebre fotografo in un articolo di "La Repubblica".

Resta il fatto che quando ho visto sulla parete bianca "l'abbraccio" il mio primo impulso è stato di staccarlo, stringerlo ed entrarvi a farne parte. Ovviamente a fine esposizione ho fatto tutto ciò e ora la mia copia vintage mi accoglie ad ogni rientro a casa.

Tecnicamente questa nebbia non è altro che una foto fuori fuoco e qualcuno ha detto: "una foto fuori fuoco è un errore, dieci sono sperimentazione e cento costituiscono uno stile" (citazione di un autore ignoto che circola sul web). Ora, è evidente che Ackerman può ben permetterselo, essendo maestro indiscusso ed internazionale dell'arte fotografica (un artista da museo per intenderci). Egli è in grado di trasportarci nel suo universo onirico e di trasmettere sensazioni intense anche col suo pittorico sfuocato, mosso, sovra, sottoesposto (ahimè ho fatto mie le parole di un illustre rivista, il National Geographic).

La conclusione la lascio al critico francese Christian Caujolle:
“In un’epoca in cui tutti pensano di essere diventati fotografi perché creano immagini con il loro telefono cellulare, in cui le applicazioni permettono di trasformare le immagini aggiungendo grana come quella delle pellicole in bianco e nero, (che sono in procinto di scomparire), dovremmo provare un accenno di nostalgia per l’era della fotografia con uso del reale/irreale? Soprattutto vivendo in un mondo dominato dalle immagini? Certamente sì”.

Cosa aggiungere? Home sweet home....




Michael Ackerman (da www.mc2gallery.it a cura di Claudio Composti - Milano)
www.phosfotografia.com/workshop-con-michael-ackerman

Graziella Gagna