mercoledì 9 novembre 2016

I PATTINI DI DAPHNE, "la casa di Francesco", i pennelli di Felice...ovvero, i Casorati. A Torino la settimana "più artist...

La casa di Francesco...con i pattini di Daphne

 

I PATTINI DI DAPHNE, "la casa di Francesco", i pennelli di Felice...ovvero, i Casorati.
A Torino la settimana "più artistica" dell'anno si è da poco conclusa. L'aria densa di profumi d'autunno, si mescola all'entusiasmo dei turisti e dal pacato, seppur fiero, orgoglio sabaudo. In questi giorni con Artissima al Lingotto, culla della città industriale, Paratissima a Torino Esposizioni (perchè a Parigi hanno Les Halles, a Londra Covent Garden e noi la vecchia sede di Italia 61) e The Others negli spazi del vecchio Ospedale Maria Adelaide, la città è stata Fiera dell'arte contemporanea. Il centro storico, illuminato dalle "luci d'artista" e la modernità si  sono fusi con la tradizione dei palazzi barocchi e alle atmosfere risorgimentali.
Quindi, scelgo le immagini di Enzo Obiso, per raccontare il passaggio fra l'avanguardia e la contemporaneità. Attraverso le immagini della casa di Francesco Casorati e del suo studio, (che già fu del padre Felice), passa, non solo la storia di una famiglia di artisti, ma la dualità fra modernità e contemporaneità, che poi è anche la sintesi di questa città in "riservata" evoluzione.


Graziella Gagna